indietro
 
2003 IL SOFFIO DELLE STELLE
Testo e regia di Laura Pierantoni e Antonello Belli

voce e canto
: Laura Pierantoni

voce: Antonello Belli e Maurizio Torti
contrabbasso: Luca Marzetti
chitarra, voce e canto: Randall Evan Burkert
percussioni: Paolo Damiani
danza: Jolena Ceschel
tampura: Manuela Ciri
“Il soffio delle stelle” è un concertato di canti, suoni, parole ed immagini.
Tema della performance, composta da frammenti di prose, poesie, preghiere e canti, è quello del viaggio spirituale dell’uomo tra ricerca individuale, contemplazioni mistiche e insegnamenti di Maestri appartenenti a diverse tradizioni religiose.
Nello spazio scenico si alternano brani della Beat generation ispirati alla ricerca del sacro, insegnamenti ed inni buddhisti, poesie e testi sufi, preghiere cristiane e induiste, mentre le improvvisazioni di una danzatrice alludono al movimento creativo della divinità.
Il suono del contrabbasso, i ritmi delle percussioni, l’accompagnamento della chitarra, il tappeto sonoro del tampura e del canto indiano intervengono di volta in volta a creare suggestioni di luoghi e culture diverse intrecciando linguaggi, melodie e suoni, nell’avvicinarsi a quell’Uno, a quel “beato canto generatore del cosmo”(Sinesio), “ potenza di tutte le cose…che è al disopra della vita ed è causa della vita e da cui la vita scaturisce come da una sorgente che non ha alcun principio e rimane sempre calma.”(Plotino).
Il testo della Performance è liberamente ispirato a testi di A. Ginsberg, Diane di Prima, Swami Ram Thirth, Gibran Kalil Gibran, V. Gutrie, G. S. Fazion, Shantideva, Jalaludin Rumi, Sinesio e brani dai Vangeli

 

01: Laura Pierantoni, Antonello Belli, Luca Marzetti,
Maurizio Torti

02:Antonello Belli
03: Laura Pierantoni, Rebecca Pesce