indietro
 
2000 EROICI FURORI
di A. Belli
liberamente ispirata a “De gli Eroici Furori”

di
Giordano Bruno

voci recitanti:
Patrizia D’Orsi, Marco Carlaccini,
Antonello Belli
canto della trasformazione: Laura Pierantoni
danza-Diana: Jolena Ceschel
figura mitologica-Atteone: Maurizio Torti
pittori in scena: Mirko Marcacci, Andrea Sostero,
Alessandro Vitale
figure magiche: Sara Gasperoni, Sandro Gambone
Giordano Bruno: Paolo Damiani
contrabbasso: Franz Albert Mayer
diapositive: Franco Leone
luci: Gabriele Belli
costumi: Regina Vittoria
dipinti in scena: Sara Gasperoni e Sandro Gambone
regia e installazioni: A. Belli
“EROICI FURORI” fonde sulla scena linguaggi artistici diversi facendo convivere azioni teatrali, elementi di pittura, scultura, musica, danza, pittori che dipingono dal vivo, canto, in un intreccio di generi che coinvolgono lo spettatore a diversi livelli: da quello più emozionale a quello più razionale per evocare, in un’atmosfera atemporale, l’universo di Giordano Bruno cercatore di Verità.
L’azione teatrale focalizza l’attenzione sulla spiritualità di Giordano Bruno, uno dei più grandi filosofi dell’età moderna il maggiore rappresentante della scienza magica rinascimentale. Lo spettacolo tralascia totalmente l’aspetto anticlericale che, purtroppo, ha sovente caratterizzato le messinscena di lavori su Giordano Bruno concentrando l’attenzione sulla spiritualità e sull’esoterismo della ricerca bruniana.
Nelle trame delle disquisizioni filosofiche e religiose emergono contenuti profondi e significativi che suscitano in noi il desiderio e la ricerca di un percorso tendente al “Sommo Bene”.
01: Paolo Damiani